Come per le altre specializzazioni di Nemesi relative all’attività di risk management, si ritiene di descrivere la nostra esperienza e competenza mediante alcuni elementi della metodologia utilizzata per identificare, classificare, valorizzare, controllare e ridurre i rischi operativi di una Impresa Ferroviaria o di un Gestore Infrastruttura.
Nell’ambito di quelle che sono le normative di riferimento (UNI 9001:2008, Direttive ANSF, Nuovo Regolamento Ferroviario e d.lgs. 112/2015) l’obiettivo è differenziato tra i rischi inerenti il trasporto (quindi il materiale rotabile) e quelli riferibili alle infrastrutture.
Se per i primi il riferimento è ad un profilo di rischio per singola linea ed esercizio realizzato su base probabilistica (dove gli eventi e il traffico sono in numero significativo) o possibilistica (dove le informazioni statistiche non sono sufficienti o attendibili) con l’esame di una serie di indici significativi (attrezzaggio, dispositivi di sicurezza, capacità teorica di linea, criticità del tracciato, ecc.), per i secondi, alle consuete valutazioni statistiche si aggiunge un monitoraggio (la cui periodicità è determinata con criteri empirici) completo di fotogrammi per ogni dettaglio dei siti critici.

Relativamente al settore automotive, l’impatto tecnico avviene principalmente con:

  • verifica ed analisi del parco automezzi (verifica delle scocche e “report mezzi” documentale);
  • statistica ed indagine sinistri (con evidenziazione di criticità derivanti dallo stato dei mezzi aziendali, da rischi “di percorso” e dal comportamento dei conducenti);
  • procedura di monitoraggio degli eventi e dei mezzi;
  • efficace gestione delle informazioni (predisposizione modelli per comunicazione di “danni al mezzo” e “riparazione scocche del mezzo”).

Il nostro curriculum professionale è caratterizzato principalmente dai risultati tecnici ed economici raggiunti e certificati dalle Aziende su cui operiamo, la cui esperienza è stata sovente oggetto di attenzione anche da parte delle Associazioni nazionali specializzate.